Lo scorso 17 novembre l'aliquota operativa della Polizia Provinciale di Siracusa, nell'ambito dei controlli sull'attività venatoria svolta nel territorio provinciale, controllava 23 cacciatori di cui due deferiti alla A.G. .
In contrada San Calogero territorio del comune di Augusta intimato l'ALT POLIZIA PROVINCIALE, un cacciatore(figlio) correva inesorabilmente, con il fucile in mano, in direzione di un secondo cacciatore(padre) e dopo averlo raggiunto, i due si nascondevano dietro un albero dove il figlio consegnava il fucile al padre.
Raggiunti i due venivano sottoposti a controllo dal cui scaturiva che il figlio non era in possesso di porto fucile e di tesserino venatorio.
I due sono stati denunciati a piede libero il primo per il reato di omessa custodia e incauto affidamento del fucile di sua proprietà, il secondo per porto di armi senza licenza e tentato furto venatorio.
×
Materiale Sequestrato
11-11-2024
ATTIVITA' POLIZIA PROVINCIALE
×
Foto da E-KILLER
Un nuovo "SPORCACCIONE" entra nel raggio d'azione in una delle telecamere occultate dalla POLIZIA PROVINCIALE di Siracusa per combattere l'abbandono incontrollato di rifiuti solidi urbani nel territorio provinciale. Questa volta la sfortuna ha "baciato" un canicattinese che ha abbandonato tre grandi sacchi di rifiuti urbani non differenziati in un relitto della strada provinciale 14 (Maremonti). Il trasgressore è stato sanzionato e secondo le norme del codice della strada per l'abbandono di rifiuti, inoltre i dati anagrafici del trasgressore sono stati resi noti al Comune di Canicattini Bagni per l'accertamento sul pagamento della TARI.
11-11-2024
ATTIVITA' POLIZIA PROVINCIALE
NEWS. oggi alle ore 09:45 colto in flagranza è stato sanzionato dal personale della Polizia Provinciale, in servizio di vigilanza ambientale su auto civetta, un uomo di 58 anni che aveva abbandonato due sacchetti di rifiuti urbani non differenziati a bordo strada in contrada Grotta Perciata. Anche in questo caso i dati anagrafici del trasgressore saranno comunicati al Comune di residenza per ulteriori accertamenti sulla TARI. Continuano imperterriti i controlli mirati all'abbandono di rifiuti.
×
La polizia raccoglie prove sul posto.
08-11-2024
CIANE mito, natura, movimento Siracusa, 10 Novembre 2024, ore 9,15
×
Locandina
Domenica 10 novembre alle ore 9.15 si terrà presso l'agriturismo Papyrus, un evento dedicato alla divulgazione e conoscenza della R.N.O. Ciane Saline di Siracusa agli atleti e non, dei gruppi sportivi siracusani,
l'iniziativa è rivolta pure a tutti gli altri partecipanti.
Si passerà, insieme una mezza giornata all'aperto immersi nelle bellezze naturalistiche ella R.N.O.
31-10-2024
PTR – Il Libero Consorzio Comunale di Siracusa chiede la Proroga.
A seguito della riunione del 19 settembre presso l'Urban Center di Siracusa dove il Dipartimento dell'Urbanistica dell'Assessorato del Territorio dell'Ambiente della Regione Siciliana ha presentato il PTR Piano Territoriale Regionale a valenza sociale ed economica in un incontro pubblico relativo alla Fase 2 – concertazione per la raccolta delle relative istanze- proposte.
In tale occasione e durante la presentazione, il termine ultimo per la raccolta delle proposte fissato in 30 giorni a partire dal 19 settembre è stato fissato nella data del 19 ottobre p.v.
Consci della importanza della fase di concertazione ed al fine di poter raccogliere le istanze-proposte che scaturiranno dai vari incontri con i vari stakeholders (promuovendo il dialogo e il confronto tra istituzioni, cittadini e realtà locali. ) del territorio della provincia di siracusa il Libero Consorzio Comunale di Siracusa ha chiesto una proroga di almeno 180 giorni.
×
11-10-2024
Il regno dei papiri
×
Un momento delle riprese
Sabato 11 ottobre su RAI 3 dalle ore 16.30, all'interno del programma GEO, condotto da Sveva Sagramola, andrà in onda il servizio "Il regno dei Papiri"
tratto dai diari del Prof. Francesco Petretti che per l'occasione è stato ospite della R.N.O. Fiume Ciane e Saline di Siracusa.
Una opportunità per far conoscere al pubblico di RAI 3 e di RAI PLAY le bellezze e la biodiversità della R.N.O. Ciane e saline di Siracusa.
09-10-2024
Servizi Motorizzazione - Esami trasporto conto terzi
Il Responsabile dei Servizi del VI Settore, dott.ssa Caterina Sarcià, con propria determinazione, su proposta del Responsabile del Servizio Autoscuole, e nell’ambito delle proprie competenze, ha calendarizzato, per l’anno 2025, le sessioni di esami per il conseguimento del titolo professionale di autotrasportatore merci conto terzi, fissando tre sessioni ordinarie da espletarsi secondo il seguente calendario: la prima tra i mesi di febbraio/marzo, la seconda tra giugno/luglio e la terza tra ottobre/novembre.
×
Foto di Repertorio
24-09-2024
SERVIZI DI PREVENZIONE E SICUREZZA PER IL G7 AGRICOLTURA 21-29 SETTEMBRE 2024
×
Nell'ambito dei servizi di prevenzione e sicurezza disposti dalla Questura di Siracusa anche la polizia provinciale è impegnata dal sabato 21 settembre fino alla conclusione del G7 Agricoltura.
Dal 21 al 29 Settembre 2024, Expo Divinazione a Siracusa, in occasione della riunione dei Ministri dell’Agricoltura e Pesca del G7 (26-28 settembre).
Nel contesto dell’evento istituzionale di livello internazionale, G7 - Agricoltura e Pesca si terrà a Siracusa dal 26 al 28 settembre 2024, il Ministero dell'Agricoltura e della sovranità alimentare e delle foreste, nell’isola di Ortigia dal 21 al 29 settembre 2024, una esposizione delle eccellenze dell’agricoltura, della pesca, dell’acquacoltura e del settore vivaistico/forestale nazionale e delle tecnologie innovative utilizzate, nonché eventi e convegni.
12-09-2024
RISCHIO IDROGEOLOGICO: COSA FARE
A CURA DEL SERVIZIO DI PROTEZIONE CIVILE- VI SETTORE-
Quest’anno la Sicilia è colpita dalla più grave emergenza per siccità degli ultimi decenni, causata sia dalla scarsità delle piogge che dalle temperature più alte della media. Ciò ha indotto la Giunta regionale a dichiarare lo stato di crisi. A rendere ancora più critiche le condizioni di vulnerabilità idrogeologica sono gli incendi, che devastano il territorio già duramente provato, provocando la ridotta permeabilità dei terreni.
Pur nell’esiguità delle risorse di cui dispone, il Libero Consorzio Comunale di Siracusa è al lavoro già da tempo con una capillare attività di monitoraggio del territorio di cui ha competenza.
Per opportuni approfondimenti è possibile visitare il sito https://www.protezionecivilesicilia.it/
×
06-09-2024
AVVISO PUBBLICO PER SORTEGGIO COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI PER IL TRIENNIO 2024-2027.
×
Giorno 10 mese settembre questo Ente in seduta pubblica procederà alle ore 10:30 presso la sala degli Stemmi in via Roma n. 31 Siracusa al sorteggio dei candidati per la nomina del Collegio dei
Revisori dei Conti per il triennio 2024- 2027.
Gli allegati si possono scaricare dal link sottostante
https://www.provincia.siracusa.it/avvisi.php
30-08-2024
CONVERSAZIONE IN ORTIGIA
Mercoledì 4 settembre 2024 alle ore 18,00 presso la Biblioteca Museo “Elio Vittorini” via Roma n° 31 • Palazzo del Governo
Si svolgerà Conversazione in… Ortigia:
“IBRIDISMO E LETTERATURA. VITTORINI TRA DIALETTO E LINGUA”
Introduce e modera: Anselmo Madeddu
con la partecipazione di: Nunzio Bellassai, Emma Di Rao, Francesco Ortisi, Maria Lucia Riccioli, Salvatore Santuccio e Salvo Sequenzia.
La manifestazione organizzata dal Comune di Siracusa, come primo appuntamento della Settimana Vittoriniana, è inserita all’interno del XIII Premio Letterario Vittorini • 2024.
×
15-08-2024
Chiusura delle sedi del Libero Consorzio Comunale di Siracusa- 16.08.2024
×
Si informa che le sedi del Libero Consorzio Comunale resteranno chiuse per operazioni di disinfestazione giorno 16-08-2024. I servizi essenziali saranno regolarmente garantiti (in reperibilità)
Una perturbazione meteorica aveva divelto il capanno di osservazione birdwatching nella R.N.O. Ciane Saline di Siracusa rendendolo di fatto inutilizzabile. In occasione delle celebrazioni del 40esimo anniversario dell’instaurazione (14/03/1984) della Riserva Naturale Orientata Fiume Ciane e Saline di Siracusa questo Ente Gestore, grazie anche alla professionalità delle maestranze della propria partecipata, Siracusa Risorse, ha ripristinato il suddetto capanno rifacendolo con materiali bio sostenibili e rimovibili, nella fattispecie in legno e canne ricreando un luogo privilegiato per il birdwatching accessibile anche alle persone con disabilità motorie.
×
Il capanno birdwatching
10-07-2024
Imprenditore trentacinquenne denunciato alle autorità competenti per scarico non autorizzato
×
L'impianto di scarico
Durante il controllo delle attività turistiche operanti all’interno della Riserva Naturale di Vendicari, lo scorso 09 luglio, il nucleo Ambientale della Polizia Provinciale di Siracusa ha denunciato alle autorità competenti imprenditore di 35 anni resosi colpevole di aver posto in essere e mantenuto nel tempo uno scarico non autorizzato di acque reflue industriali nel suolo e sottosuolo ubicato a pochi metri dalla spiaggia di “Calamosche”.
27-06-2024
Summer School 2024 Reinventig Coastal Wetlands
In occasione della "Summer School 2024" "Reinventig Coastal Wetlands" i docenti ed i ragazzi del Massachusetts Institute of Technology di Boston insieme agli studenti del Dipartimento Ingegneria Civile ed Architettura di Catania hanno visitato la R.N.O. Ciane Saline di Siracusa con la finalità di approfondire la conoscenza degli ambienti lagunari costieri, sia in termini del loro valore per la biodiversità, sia al fine di individuare possibili temi di ricerca di interesse comune da approfondire durante la "Summer School". I Docenti ed i ragazzi sono stati accompagnati dal Direttore e dal personale di vigilanza della Riserva alla scoperta dei luoghi più suggestivi della R.N.O. Ciane Saline mostrando loro le peculiarità dei luoghi e la ricchezza di biodiversità.
×
Un momento della visita
26-06-2024
POLIZIA PROVINCIALE DI SIRACUSA
×
Foto reale dalla E-KILLER
Ancora un abbandono di rifiuti sorpreso dalla nostra telecamera nascosta "E-KILLER" quando meno te lo aspetti........ . Sanzionato per aver lanciato fuori dal finestrino, mentre procedeva a bordo della sua vettura sulla strada provinciale di Bonifica S.B. 2 in località S. Leonardo (Carlentini), un sacco di rifiuti solidi urbani.
Si comunica a tutte le imprese ed ai fornitori di fiducia che per poter partecipare ai bandi di gara ed agli affidamenti diretti di questo Ente,
e' necessario seguire la seguente procedura